Project Funding Consultancy

Il PROJECT FUNDING si riferisce al processo di ottenimento di risorse finanziarie allo scopo di realizzare un progetto o un’iniziativa specifica. Questo può provenire da varie fonti, tra cui sovvenzioni governative, investitori privati e prestiti. L’obiettivo è fornire il capitale necessario per avviare, sostenere e completare il progetto, con un ritorno sull’investimento come risultato finale. L’allocazione dei fondi è generalmente determinata dal tipo e dalla portata del progetto, nonché dalla disponibilità di risorse finanziarie.

Parti di un project financing

Ci sono diverse parti in un project financing a seconda del tipo e della portata di un progetto. Le parti più frequenti di un project financing sono:

Sponsor (in genere anche un investitore azionario)

Finanziatori (inclusi finanziatori senior e/o mezzanini)

Off-taker

Appaltatore e fornitore di attrezzature

Operatore

Consulenti finanziari

Consulenti tecnici

Consulenti legali

Investitori azionari

Agenzie di regolamentazione

Agenzie multilaterali / Agenzie di credito all’esportazione

Fornitori di assicurazioni

Fornitori di copertura

 

Sviluppo del progetto

Per sviluppo del progetto si intende il processo di preparazione dello stesso che può essere suddiviso in 3 fasi distinte:

 

Engineering, procurement and construction (EPC)

Il contratto più comune quando si parla di project finance è: EPC contract, Engineering, procurement and construction. Un contratto EPC generalmente prevede l’obbligo dell’appaltatore di costruire e consegnare le strutture del progetto a un prezzo fisso, chiavi in mano, vale a dire a un certo prezzo fisso predeterminato, entro una certa data, in conformità con determinate specifiche e con determinate garanzie di esecuzione.

I termini contratto EPC e contratto chiavi in mano sono intercambiabili. EPC sta per Engineering, procurement and construction. Il chiavi in mano si basa sull’idea che quando il proprietario entrerà in possesso della struttura realizzata dal main contractor, tutto ciò che dovrà fare è girare la chiave e la struttura funzionerà come previsto. Forme alternative di contratto di costruzione sono un approccio di gestione del progetto e contratti di alleanza. I contenuti di base di un contratto EPC sono:

Description of the project
Price
Payment (typically by milestones)
Completion date
Completion guarantee and Liquidated Damages (LDs):
Performance guarantee and LDs
Cap under LDs

EN  IT