La maggior parte dei paesi si è impegnata a ridurre le emissioni e la propria carbon footprint come parte dei propri impegni della COP26.
L’etanolo è diventato uno strumento essenziale per ridurre le emissioni di CO2 nei veicoli e nell’industria e per contribuire a un futuro più verde.
La domanda di etanolo è in aumento soprattutto per la miscelazione con carburanti per veicoli e per impianti industriali affamati di energia.
I governi e le aziende possono anche beneficiare degli impianti di etanolo scambiando crediti di carbonio per la riduzione dell’inquinamento.
La patata dolce è un modo efficiente per produrre etanolo con l’ulteriore vantaggio di utilizzare terreni agricoli secondari e agricoltura locale.
Sostiene l’occupazione locale e l’agricoltura. Riduce le importazioni e potenzialmente aumenta le esportazioni e il reddito in valuta estera. La produzione di etanolo riduce anche la necessità di investire in costose raffinerie, riduce il prezzo della benzina per il cliente finale, sviluppa l’agricoltura locale e aiuta i governi a rispettare gli impegni assunti nell’ambito degli accordi COP.
Buono per l’ambiente
Un combustibile rinnovabile a base vegetale. L’etanolo a basso contenuto di carbonio e ad alto numero di ottani aiuta a combattere il cambiamento climatico. Le emissioni di gas serra dell’etanolo sono inferiori del 50% rispetto alla benzina. Oltre il 98% dei veicoli può fare rifornimento con benzina E15, che contiene il 15% di etanolo. La benzina E85 offre prestazioni del motore superiori, poiché l’etanolo migliora il livello di ottano.
L’etanolo viene utilizzato in molti paesi come Stati Uniti e Brasile, e sempre più in Europa per ridurre il consumo di combustibili fossili e le emissioni dei veicoli.
Buono per la sicurezza energetica
Riduce la dipendenza dai combustibili raffinati importati. L’uso di etanolo nella fornitura di carburante degli Stati Uniti ha ridotto le importazioni di petrolio greggio di 500 milioni di barili nel 2020.
La patata dolce può essere coltivata su terreni agricoli secondari e richiede meno irrigazione rispetto a metodi alternativi di produzione di etanolo.
Inoltre, potrebbe aiutare le comunità rurali a sviluppare l’agricoltura, migliorare l’efficienza nell’uso del suolo e contribuire alla biodiversità.
Parametri di produzione, raccolta e frantumazione delle patate dolci: